Già esploso in versione metallizzata nelle collezioni autunno-inverno 2016/17, l’amore per il tessuto a pieghe, meglio conosciuto come “plissé”, trionfa anche nella stagione estiva. Declinato in abiti, gonne maxi, midi e mini, abbinato a maxi pullover lunghi fino alla vita, oversize, in caschemere o cotone, a t-shirt quadrate a sacchetto, a top, camicette e sneakers in versione total white o multicolor, il plissé è un must-have per lo stile grintoso e quotidiano della primavera 2017.
Se negli anni ’90, Issey Miyake con la linea “Pleats Please” aveva reso celebre il tessuto a pieghe ingualcibile, consacrandone definitivamente il successo nel dailywear, oggi, le proposte dei designer per la PE17 giocano anche con un plissé in versione chic e sofisticata: abiti-origami, ruches e volants plissettati, finissimi plissé soleil, glitterati, proposti in total look concettuali ispirati alle creazioni di Mariano Fortuny, raffinate rivisitazioni di abiti alla greca e tocchi glamour con piumaggi esotici.
Insomma, il consiglio per avere un look che “non fa una piega”, questa estate, sarà averne tante! Via libera alla pleats-mania!

leggi Vogue.it / tendenze pe2017